Pubblicato da: lefontaneromane | 23 marzo 2010

ASTRAMBIENTE PRESENTA: “Lefontaneromane’s Blog”

Chi tra di noi non ha mai passeggiato per le strade di Roma, gettando sguardi qua e là, magari persi e sognanti, magari concentrati ed assorti?

 

Vi sarà capitato, più volte, di scoprire qualcosa di particolare nella vostra città dopo anni in cui ci vivete, avrete prestato attenzione a qualcosa che da sempre era rimasta inosservata e poi avrete scoperto che stavate ammirando qualcosa che riguardava  anche voi, la storia della vostra città, la vostra storia.

Quello che sicuramente il vostro sguardo avrà catturato sarà la moltitudine di fontane che bagnano e rallegrano, con i loro gorgoglii argentini, la città di Roma. Non esistono solo le fontane monumentali, davvero si passa dalle fontanelle agli angoli della strada, dalla forma così singolare che sono state chiamate “nasoni”, alle fontane più nascoste, più grandi dei nasoni, ma non della grandezza di altre…

Ebbene, non vi siete mai chiesti chi volesse queste fontane? Chi le abbia pensate, disegnate, realizzate? Tra le loro fila compaiono artisti molto poco conosciuti, ma anche la personalità sfolgorante di Bernini, il Barocco romano che adoriamo accostato alle cosiddette “fontane parlanti”…

Il nostro progetto, se da una parte non dimentica la fama e la maestosità delle fontane romane maggiori, dall’altra vuole regalare un momento di gloria e dare un po’ di giustizia anche a quelle che, piccole e silenziose, hanno tanto da raccontare.

Roma è una città ricchissima, non solo di opere d’arte, ma di mistero, fantasmi che si aggirano intorno alle loro opere, episodi burleschi, buffi soprannomi, la più caustica satira politica…tutto questo, e molto altro ancora, ha come fulcro la sua immensa mole di fontane.

Noi ne abbiamo selezionate alcune, tra le tante, quelle più belle o con la storia più particolare.

Perché è inutile studiare la storia di Roma sui libri di storia.

Roma parla da sé, attraverso monumenti, vicoli, fontane

Volete ascoltare con noi quello che ha da dirci?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: